Il Comitato Scientifico definisce insieme all’editore le strategie editoriali e le linee di indirizzo culturale della casa editrice contribuendo a promuovere le medesime. Valida le proposte di pubblicazione e garantisce la qualità scientifica delle opere della collana.
Il Comitato scientifico della Collana è composto da professori di chiara fama internazionale in servizio presso atenei ed enti di ricerca italiani ed esteri.
La Direzione della Collana è affidata a due Direttori che curano i rapporti con l’Editore e sottopongono le proposte di pubblicazione al Comitato Scientifico.
Tiziana Bertaccini è docente di Storia dell’America Latina nel Dipartimento di Culture Politica e Società dell’Università di Torino. Ha studiato Storia dell’America Latina con Marco Bellingeri che è stato suo direttore di tesi, di laurea e di dottorato. Ha vissuto per molti anni in Messico dove ha lavorato in varie istituzioni, ed stata ricercatrice nell’Instituto de Investigaciones Historicas dell’UNAM di Città del Messico (2005-2008). Le sue linee di ricerca riguardano la storia politico-istituzionale dei secoli XX e XXI, politica sovranazionale, integrazioni regionali e frontiere. È coordinatrice della rete internazionale di studi comparati sulle frontiere Rec Fronteras; membro del comitato direttivo della Rivista Risi della Società Italiana Storici Internazionali e di De Europa – European and Global Study Journal dell’Università di Torino. Fra le sue pubblicazioni Ficción y realidad, del héroe popular (Universidad Iberoamericana y CONACULTA, México, 2001); El régimen priísta frente a la clases medias (1943-1964) (CONACULTA, Mexico, 2009); Le Americhe Latine nel XX secolo (Feltrinelli, Milano, 2014).
Rossana Barragán è Dottoressa di Ricerca in storia presso de la Escuela de Altos Estudios en Ciencias Sociales de Paris dove ha insegnato nel Corso di Laurea in Storia. È stata Docente nel Corso di Laurea in Storia dell’Universidad Mayor de San Andrés a La Paz e Direttrice dell’ Archivio de La Paz (2005-2010).
È stata ricercatrice Senior dell’ Instituto Internacional de Historia Social de Amsterdam (2001-2022) e attualmente è Fellow del Instituto e Investigadora del Postgrado Multidisciplinario CIDES-UMSA a La Paz.
Fra le suoi primi libri Espacio Urbano y Dinámica Étnica en La Paz, è stato scelto fra i 200 libri rieditati in occasione Bicentenario dell’Indipendenza e nel 2023 dalla Biblioteca del Bicentenario de la Vicepresidencia del Estado Plurinacional; e Indios, mujeres y ciudadanos en el siglo XIX (Fundación Diálogo, La Paz.) Nel 2009 ha coeditato il volumen Miradas a la Junta de La Paz; Juntas, Guerrillas, Héroes y Conmemoraciones e con María Luisa Soux ha pubblicato Reescrituras de la Independencia, 2012 (Fundación Diálogo, La Paz). Ha curato Trabajos y trabadores en América Latina Siglos XVI-XXI, 2019. (Vicepresidencia del Estado, CIS, La Paz).
È parte del Comitato Editoriale della Revista on line Latinoamericana de Trabajos (REVLATT).
Recentemente ha pubblicato Potosí in the Global Silver Age (16th—19th Centuries) con Paula Zagalsky , (Brill, Leiden 2023). Attualmente sta terminando El Imperio del trabajo: produciendo plata para el mundo (siglos xvi-xviii) e di prossima uscita The Struggle for Natural Resources: Findings from Bolivian History, editato con Carmen Soliz, New-México 2023.
OTTO Editore
Piazza Gran Madre di Dio 7 - 10131 Torino
Tel. +39 011 2976257
E-mail: mail@otto.to.it
P.IVA 07483380015