Un breve intervento sul Messico: regimi, alternanze al potere, transizioni ed erosione della democrazia. Tiziana Bertaccini, esperta del Messico in cui ha vissuto per alcuni anni, parla delle trasformazioni del Messico negli ultimi decenni, le leadership del passato e quelle attuali, in un contesto di difficoltà economiche, violenze, narcotraffico e limitazione dei diritti umani.
Tiziana Bertaccini racconta con un punto di vista storiografico il periodo che va dalle transizioni democratiche in America Latina, cioè dagli anni Ottanta, a oggi.
Nel libro di cui è autrice insieme a Carlos Illades "Transizioni inconcluse e nuovi autoritarismi in America Latina" si interroga sull'attuale crisi della democrazia in questa regione, dove sono rinate, o forse mai scomparse, nuove forme di autoritarismi, che appaiono sotto sembianze diverse sia da destra sia da sinistra.
Benvenuti a Nova Americana, il podcast.
Abbiamo voluto questo podcast come strumento a corredo della collana, uno strumento dinamico e immediato per raccontare e approfondire alcuni temi trattati nei nostri libri.
Nuovi episodi in arrivo nelle prossime settimane.
OTTO Editore
Piazza Gran Madre di Dio 7 - 10131 Torino
Tel. +39 011 2976257
E-mail: mail@otto.to.it
P.IVA 07483380015